Crescono economia, diritti e tutele. Eletter deputati Pd

testata

DECRETO FISCALE

Misure concrete a sostegno della ripresa
Approvato in via definitiva il decreto fiscale 2018. Il provvedimento prevede interventi per le famiglie, i professionisti, le imprese, i trasporti e i territori. Fra le principali novità la fine del pagamento delle bollette per la telefonia e le pay tv a 28 giorni, l’introduzione dell’equo compenso per i professionisti e 500 milioni al Fondo per le PMI.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

RITO ABBREVIATO

Riforma di buon senso dalla parte delle vittime
I reati più gravi ed efferati come le stragi, gli omicidi aggravati o in conseguenza di altri reati, quali lo  stalking o la violenza sessuale, non potranno più essere giudicati con un rito abbreviato, che dà la possibilità al condannato di accedere a un forte sconto di pena. Il testo passa ora all’esame del Senato.

Vai allo speciale

QUESTION TIME

 

CULTURA

La riforma del cinema
Dopo un’attesa di oltre cinquant’anni, lo scorso 22 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato i tre decreti legislativi sulla ‘Disciplina del cinema e dell’audiovisivo’. Il ministro Dario Franceschini ha illustrato i primi risultati, anche sulla base delle segnalazioni degli operatori del settore.

Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Provvedimenti all’esame dell’Aula
I lavori dell’Aula prevedono l’esame di una pdl per la tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici; una pdl in materia di produzione e vendita del pane; l’esame della relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo sui rapporti tra criminalità organizzata e contraffazione.

Mozioni
Sono all’ordine del giorno una mozione in materia di parchi giochi per disabili; una in materia di corruzione nella sanità; una sulla promozione a livello europeo di una moratoria internazionale dello sviluppo di sistemi di arma di tipo AWS; e una sugli interventi per la bonifica e la protezione ambientale del territorio bresciano.

Vai al Calendario