Tracciabilità dei prodotti, Unione Europea, lotta contraffazione, disabilità e gli altri temi della settimana

da deputatipd.it

Tracciabilità dei prodotti

slider TRACCIABILITALe etichette di nuova generazione a tutela del consumatore
Approvata in prima lettura alla Camera una nostra proposta di legge che garantisce incentivi alle piccole e medie imprese che utilizzano strumenti innovativi per la tracciabilità dei prodotti a tutela dei consumatori. Le etichette di nuova generazione saranno leggibili con smartphone e tablet ed eviteranno le contraffazioni dall’agroalimentare alla pelletteria, alla farmaceutica fino alla meccanica.

I TEMI DELLA SETTIMANA

Unione europea

Approvata la Relazione programmatica per il 2016
La Relazione programmatica sull’Unione Europea per il 2016 ha ottenuto il sì della Camera. Un risultato importante per la ridefinizione e il compimento del progetto europeo. L’Italia è protagonista di questo percorso a cominciare dallo sviluppo delle politiche di occupazione e integrazione.

Lotta alla contraffazione

Misure a tutela del sistema olivicolo oleario italiano
Approvata la nostra risoluzione che ha come fine principale la cura, la gestione e, in particolare, il controllo accurato del settore olivicolo oleario, una delle aree di eccellenza dell’intero comparto agricolo. Nel testo, tra le altre misure, si sottolinea la necessità di un “libro genealogico” dell’olivo.

Disabilità

Modifica dell’indicatore Isee per le famiglie
Approvata la nostra mozione che chiede al governo un provvedimento urgente per il ripristino alle famiglie con persone disabili del precedente Isee, restituendo così ad un corretto utilizzo uno strumento fondamentale per le politiche di assistenza.

Ratifiche di accordi internazionali

Sono stati ratificati i seguenti accordi internazionali:  con il Principato di Monaco, il Liechtenstein e il Vaticano in materia fiscale; di cooperazione tra Ue e Vietnam. In materia ambientale, l’accordo con l’Islanda, l’emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il protocollo sulla prevenzione dell’inquinamento provocato dalle navi. Con l’Uruguay riguardo al personale diplomatico.

 QUESTION TIME

Terrorismo

Quali nuove iniziative dall’Italia?
Quali ulteriori iniziative intenda assumere il nostro governo per aumentare sempre più la nostra capacità preventiva e repressiva del terrorismo. Lo abbiamo chiesto al ministro dell’Interno Angelino Alfano, sottolineando che, nonostante gli sforzi di governo e Parlamento, è sempre più necessaria un’azione specifica di contrasto ad un fenomeno che si è riproposto nella sua drammaticità nei recenti attentati di Bruxelles, Lahore e Bagdad.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Informativa urgente del Governo
Martedì 5 alle 16.00 avrà luogo l’informativa urgente del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sugli sviluppi del caso Regeni.


Mozioni
All’esame dell’Aula una mozione per garantire il riconoscimento di una nuova malattia rara.  Ed una sulle modalità di riscossione del canone tv.


Ratifiche
Al voto alcune ratifiche di accordi internazionali.


Enti locali
In discussione la proposta di modifica di alcune circoscrizioni territoriali.